IlPuntoAzzurro

Stampa

 

 

PARI OPPORTUNITA’: PROVINCIA DI NAPOLI E FEDERCASALINGHE INSIEME PER LE DONNE

 

 

 Un Protocollo d'intesa in materia di politiche di pari opportunità e di conciliazione vita – lavoro è stato sottoscritto oggi, presso la sala Cirillo di Palazzo Matteotti, dall’assessore Giovanna Del Giudice e dal presidente dell’Associazione Nazionale Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini. 
L'intesa intende formalizzare un percorso di collaborazione per favorire interventi di sensibilizzazione e animazione territoriale tesi a promuovere azioni di governance locale che integrino la prospettiva di genere nella programmazione e attuazione degli interventi di sviluppo; di individuare tematiche d’interesse prioritario, sulle quali attivare specifiche sperimentazioni; di dare massimo impulso e massima efficacia al complesso degli interventi a sostegno delle donne e delle famiglie. 
In particolare, le priorità straordinarie territoriali su cui la Provincia ha definito la collaborazione con l’Associazione sono il sostegno alla genitorialità; la promozione degli strumenti di conciliazione tra vita professionale e le responsabilità familiari; il concorso allo sviluppo della rete dei servizi sociali sul territorio, con specifico riferimento ai servizi per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; lo sviluppo di politiche specifiche per il contrasto ad ogni forma di discriminazione. 
"Con la firma del Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Napoli e l’Associazione nazionale Federcasalinghe e condiviso anche dal Presidente Cesaro – ha affermato l’assessore Giovanna Del Giudice - si mostra l’interesse dell’ente provinciale per il mondo femminile e le pari opportunità e, insieme alle nostre casalinghe, promuoveremo delle iniziative comuni anche su problematiche d’a ttualità". 
“Reputo questa giornata importante. Ci sentiamo impegnate a mettere in campo – ha sottolineato nel suo intervento Federica Rossi Gasparrini - tutte le nostre risorse di competenza ed esperienza al fine di dare concrete risposte, in tempi brevi alle Donne e alle Famiglie di Napoli e provincia”. 
Sono intervenuti il presidente della Commissione pari opportunità Paola Poggi, la Consigliera Parità Luisa Festa, i presidenti provinciali dell’Associazione Federcasalinghe, Dominique Testa e Tina Uccello, il Presidente Regionale Teresa Gison, il direttore d’Area politiche educative dell’A mministrazione Provinciale di Napoli, Lucia Mazza.