
Il quartiere ponticelli sarà Domenica 05 aprile teatro di una manifestazione nei pressi del parco De Filippo in via Argine vicino al Palazzetto dello sport. Oggetto della dimostrazione sensibilizzare ed informare gli abitanti sulla disastrata situazione in cui versano i Parchi della zona(De Filippo - De Simone), abbandonati e inutilizzabili, chiusi. I volontari di varie organizzazioni, si sono dati appuntamento e cercheranno attraverso volantinaggio e con una raccolta di firme per una petizione, di informare i cittadini sullo stato dei fatti. L'immobilismo tanto del Comune(di sinistra) quanto della Municipalità(di sinistra) ha causato danni incalcolabili, rendendo vana, lenta, ma eccessivamente onerosa, la prospettiva di una riapertura di queste strutture.
Eppure ci sembra di ricordare che Bassolino prima, la Iervolino dopo, hanno dato all'inaugurazione, fatta più volte, una notevole visibilità ed importanza; ma questa è un'altra storia, forse, era durante le elezioni.
Grande e incontrollabile è lo sdegno per questo ennesimo scempio della cosa pubblica a cui i cittadini devono assistere, talvolta con una sconcertante rassegnazione, increduli su quanto sta accadendo, abbandonati a se stessi e privi di quella informazione dalla colpevole assenza di amministrazioni responsabili. Ancora una volta, nella più totale indifferenza, ma alla luce del sole, si perpetua un delitto collettivo, privando con ostinazione premeditata la comunità anche dei servizi più elementari. Non a caso queste organizzazioni hanno voluto manifestare scegliendo una zona come i parchi, che devono essere considerati strutture urbane tanto essenziali quanto insostituibili, in una società che vuole definirsi democratica, all'avanguardia, civile. Diventa difficile pensare di affrontare sfide più impegnative, pericolose, determinanti per la sopravvivenza, se non si riesce nemmeno a far giocare un bambino; far passeggiare un anziano; portare il nipotino all'aria aperta. Non ci resta che ringraziare queste associazioni che almeno stanno provando a smuovere le coscienze.
Notizia pubblicata il 04/04/2009